CucinAtipica

IL NOSTRO ORTO

il nostro orto

Coltiviamo in Umbria la verdura che utilizziamo giornalmente in cucina, basandoci su metodi biologici che rendono la nostra materia prima sana, genuina e gustosa.

Abbiamo quindi l’accortezza di utilizzare per quanto possibile prodotti di stagione.

A volte però, per un particolare ortaggio o frutto l’eccellenza “cresce” altrove. Per questo, ciò che non riusciamo a produrre direttamente viene acquistato presso aziende agricole certificate e selezionate scrupolosamente.

LA CARNE

la carne

La carne che utilizziamo in cucina e al caminetto proviene esclusivamente da allevamenti altamente qualificati.

La Wagyu Kobe beef, cioè la carne di bovino proveniente dalla regione di Kobe, in Giappone privilegia la cottura alla griglia, che permette al grasso di sciogliersi rendendo la carne eccezionalmente tenera: una vera gioia per il palato.

La chianina toscana, allevata in Val di Chiana e citata già da Plinio il Vecchio e altri autori latini è la preferita per ricavare ottime bistecche, inclusa la celeberrima “fiorentina”, il cui taglio può essere ottenuto solo da capi dalla mole particolarmente elevata.

Gli animali da cortile sono allevati a terra da aziende agricole umbre che tuttora utilizzano sistemi tradizionali. Non sono animali allevati in batteria, ma vengono lasciati liberi di razzolare nell’aia, proprio come nelle fattorie di una volta.

I prosciutti, i salumi e le salsicce che serviamo ai nostri clienti sono di provenienza umbra. Siamo infatti convinti che il tipo di lavorazione adottato dai norcini della nostra regione conferisca un sapore, una sapidità e una consistenza incomparabili.

IL PESCE

il pesce

Il pesce ci viene fornito direttamente dall’Ente Pesca di Mazzara del Vallo, tramite spedizioni aeree quasi giornaliere.

Ciò ci consente di operare rispettando la stagionalità per fornire ai clienti una materia prima ricca di sapore e di sostanze nutritive che si affianca ai piatti di “terra”.

IL PANE E LA PASTA

il pane e la pasta

Sforniamo il pane giornalmente e, ove possibile, utilizziamo farine macinate nel nostro piccolo mulino. Nel caso in cui necessitassimo di quantità maggiori, privilegiamo comunque farine di origine biologica e macinate a pietra.

I formati e le varietà dipendono dall’estro dello Chef, ma ogni volta si parte dal lievito madre e si cuoce nel forno a legna per ottenere una fragranza e un profumo unici.

La pasta all’uovo, anche ripiena, viene tirata al mattarello tutti i giorni: una garanzia di freschezza e genuinità.

I VINI

I vini

La nostra cantina privilegia etichette italiane, senza trascurare alcune “chicche” estere. In questo caso, i vini provengono da Francia, Germania e Israele.

Cerchiamo di fornire alla nostra clientela una scelta ampia (circa 120 etichette) e varia, che spazia dai produttori più grandi agli autoctoni meno conosciuti ma non per questo da trascurare.

Questi ultimi, anzi, possono costituire una piacevolissima sorpresa per chi si affida ai consigli del nostro personale di sala.